[GUIDA] SIM DENAT e IP pubblico dinamico, come raggiungere il Router da remoto

[GUIDA] SIM DENAT e IP pubblico dinamico, come raggiungere il Router da remoto

La maggior parte delle aziende e molti privati, hanno ormai spesso a che fare con impianti a controllo remoto per monitorare e gestire telecamere, servizi di telegestione, telecontrollo, climatizzazione, freddo alimentare, illuminazione, domotica e impianti industriali di medie e grandi dimensioni.

Sicuramente molti di questi si sono imbattuti inizialmente nell’odissea del problema delle SIM Dati degli operatori nazionali con Indirizzo IP Pubblico “nattato” (ovvero con Indirizzo IP virtuale, quindi dove non viene reso possibile conoscere e raggiungere il reale Indirizzo IP assegnato al Router).

Tutto questo non è molto chiaro per la maggior parte dei neofiti dell’internet e quindi è facile avere dubbi su cosa realmente necessita fare, rischiare di pagare in eccesso i servizi internet e senza conoscere i rischi di sicurezza informatica.

Inizialmente le SIM voce/dati degli operatori telefonici, venivano attivate con l’indirizzo IP pubblico non-nattato, ma negli anni, con la crescita di Internet e dei rischi associati, tutti gli operatori hanno reso standard per tutti o quasi, che le SIM abbiano indirizzo IP Pubblico nattato a favore della privacy e sicurezza dei propri clienti.

 

COSA DEVO FARE?
VOGLIO POTERMI COLLEGARE AL ROUTER O ALTRI DISPOSITIVI A LUI CONNESSI DA REMOTO.

Per raggiungere il Router da remoto, necessita acquistare dall’operatore delle SIM Dati “DENAT” ovvero “non nattate“.
Questo tipo di SIM Dati, permettono di avere un indirizzo IP pubblico non-nattato, ovvero “reale”, assegnato dall’operatore telefonico in automatico al Router.

Alcuni operatori telefonici, permettono anche di poter richiedere SIM con Indirizzo IP Pubblico non-nattato e statico, cioè sempre uguale e fisso, in modo che non cambi mai ed è sempre disponibile, ma quasi sempre con costi extra.

CURIOSITA’ 🙂
Spesso queste SIM Dati sono definite erroneamente SIM M2M (Machine to Machine) anche se le reali SIM M2M permettono un controllo limitato verso i dispositivi ad esempio effettuando chiamate o dare comandi e ricevendo informazioni via SMS.
Oggigiorno le SIM Dati M2M si sono evolute, dando un servizio più completo alla clientela, con inclusi pacchetti di gigabyte di dati e utilizzabili con tutte le reti 2G 3G 4G e 5G assegnandogli Indirizzi APN dedicati per tale servizio.

L’OPERATORE MI HA DATO UNA “SIM DATI DENAT” MA CON IP PUBBLICO “DINAMICO”. QUINDI SE IL ROUTER SI RIAVVIA CAMBIA L’INDIRIZZO IP PUBBLICO?

Si, mettiamo d’esempio che siamo lontani dal Router e mettiamo anche in conto che per varia natura il router effettui un riavvio, e le ragioni possono essere molteplici: le più diffuse sono per connessione instabile, per problemi anche elettrici o malfunzionamento dello stesso Router.
Bene, è possibile, nel caso di SIM con Indirizzo IP Pubblico dinamico, appunto, che quando il Router si riconnette alla cella telefonica, l’operatore assegni un nuovo indirizzo IP pubblico.

Se non si è fisicamente sul posto o non si ha modo di raggiungere diversamente il Router, non è possibile sempre rintracciare il nuovo indirizzo IP pubblico assegnato e non tutti i Router permettono di essere interrogati, ad esempio via SMS.

In questo caso, vengono in aiuto i servizi come dyndns.org , dyndns.it , noip.com (solo per citarne alcuni) che permettono di poter attivare degli indirizzi di dominio www (esempio xaxaxaxa.dyndns.org). Il servizio se correttamente configurato sul Router* effettua l’aggiornamento automatico dell’indirizzo IP Pubblico sui server dei servizi dyndns, che a loro volta vanno a comunicare il nuovo indirizzo sulla DNS mondiale in pochi secondi.
Pertanto non sarà più necessario conoscere sempre il nuovo indirizzo IP pubblico, ma basterà collegarsi all’indirizzo di dominio www richiesto e si verrà instradati velocemente verso il Router.

* il Router deve essere compatibile con i servizi dyndns o simili.

DEVO FARE QUALCHE MODIFICA SUL ROUTER PER FARE IN MODO DI VEDERE GLI APPARATI DA REMOTO?

Si, per ragioni di sicurezza quasi tutti i Router non sono “aperti” e quindi non immediatamente raggiungibili da remoto, anche se abbiamo in mano il suo Indirizzo IP Pubblico.
Infatti bisognerà fare alcune modifiche ai parametri del Router che permetteranno velocemente di raggiungere tutti i servizi, solitamente dalle voci Firewall e Port Forwarding, sarà necessario “aprire le porte” degli apparati che si vogliono raggiungere da remoto o della webpage del Router stesso.

ATTENZIONE: Quando si parla di servizi internet, bisogna ricordarsi che il Router verrà reso visibile in tutto il mondo. Raramente, ma non impossibile, ci si può imbattere in persone malintenzionate. Quindi bisogna fare attenzione quali Indirizzi IP e Porte di rete si aprono verso l’esterno e di avere sempre password e metodi di protezione di rete sicuri, affidabili e aggiornati.
SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE LA VPN PER RIDURRE RISCHI DI ATTACCHI INFORMATICI.

 

fonte immagine:
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

SIMOPIU.NET © Lo STAFF di simopiu.net non si ritiene responsabile di eventuali problemi causati dal materiale presente sul sito e delle conseguenze che possono causare.