Anonymous: TikTok vi spia le note, disinstallatela!

Anonymous: TikTok vi spia le note, disinstallatela!

L’app TikTok negli ultimi mesi è stata sotto i riflettori per diverse questioni sulla privacy visto che in molti l’hanno reputata poco sicura nei confronti di chi la utilizza. Non è un caso che proprio da questo punto di vista se ne torna a parlare e a farlo è niente meno che Anonymous, gli hacker passati alla storia per diversi ”scoop”.

Anonymous: ”Cancellate TikTok: è un malware del governo cinese.
Se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa”.

Chiaramente non è facile sapere chi abbia deciso di esporsi nella comunità degli hacker così apertamente nei confronti dell’applicazione cinese ma di fatto quello che viene dichiarato è forte e fa pensare.

Tutto sembra nascere da un contenuto condiviso da uno sviluppatore indipendente che ha scoperto alcune funzioni sospette utilizzate appunto dall’applicazione di TikTok. Nello specifico con il rilascio da parte di Apple della prima Beta di iOS 14 agli sviluppatori è ora possibile essere avvisati ogni volta che le app installate decidono di leggere gli appunti copiati. Ecco che l’applicazione di TikTok è risultata essere particolarmente interessata a questi dati. Gli utenti che hanno provato in anteprima iOS 14 riportano infatti che l’uso dell’app genera notifiche ripetute.

La risposta degli sviluppatori di TikTok, ByteDance, è arrivata affermando che il motivo per cui l’applicazione tende a leggere continuamente dagli appunti della memoria dello smartphone riguarda il funzionamento di un sistema anti spam che impedisce di incollare ripetutamente le medesime stringhe di testo nelle chat e nei commenti.

 

fonte: www.hwupgrade.it/

ALCUNI CONTENUTI PRESENTI SUL SITO SONO DI PROPRIETA' DEI RISPETTIVI AUTORI.
Per richiedere modifiche o rimozioni scrivere a CONTATTI
Vedi pagina sul Copyright